Florpagano

Si estende su una superficie complessiva di circa 14 ettari, metà dei quali coperti da serre in ferro-vetro altamente all’avanguardia.

Alessandro Pagano e Gianluca Pagano conducono oggi questa importante azienda di floricoltura insieme ad Antonio Pagano, socio fondatore, e si occupano direttamente della produzione, trasformazione e commercializzazione delle piante prodotte a Ruvo di Puglia.

I numerosi investimenti di ammodernamento ed ampliamento realizzati dalla famiglia Pagano, nel corso degli anni, ne fanno un’azienda leader del settore florovivaistico italiano, specialmente nel segmento delle piante ornamentali da interno verdi, fiorite e tropicali. In particolare, Florpagano è l’unico produttore in Puglia e nel sud Italia di orchidee phalaenopsis e anthurium in vaso, mentre è esclusivista sull’intero territorio nazionale per la produzione e distribuzione di importanti varietà brevettate di dracena quali dorado, janet lind ed hawaian sunshine.

Attualmente, l’intero complesso aziendale è diviso in tre macro aree: la sede principale con circa 45.000 metri quadrati di serre, il recente insediamento produttivo di 25.000 metri quadrati ed un’area scoperta di 7 ettari destinata alle coltivazioni di piante da esterno. I 70.000 metri quadrati di superficie coperta sono suddivisi in 25 settori climaticamente indipendenti in grado di assicurare le condizioni di crescita idonee ad ogni singola specie coltivata all’interno di essi.

Tali condizioni climatiche sono garantite grazie ad un sistema centralizzato di controllo che gestisce, in base ai parametri impostati, tutti gli impianti quali ombreggio, coibentazione, cooling-system, aria condizionata, nebulizzazione, riscaldamento, fertirrigazione, illuminazione artificiale ed osmosi inversa. Questo elevato grado di automazione ed impiantistica consente di ottenere importanti risultati per la qualità dei prodotti e per il contenimento dei consumi idrici ed energetici.

Inoltre, un’area di circa 5.000 metri quadrati è destinata a cash & carry per i fioristi e garden center dove è possibile acquistare in self-service o con l’ausilio del personale della Florpagano.

Ogni anno da Ruvo di Puglia vengono distribuite grazie all’azienda Florpagano oltre 2 milioni di piante in vaso in tutte le regioni italiane e nei limitrofi paesi della Unione Europea.

Esigenze

  • Evoluzione strutturale e impiantistica, ampliamento aziendale.

Finanziamenti

  • Patto Territoriale specializzato Agricoltura e Pesca della Conca Barese ai sensi della legge n. 662/1996 art.2 comma 203.
  • POP Puglia Misura 4.3.3 “Agevolazioni Creditizie”.
  • POR Puglia 2000-2006 Misura 4.3 (anno 2003) “Investimenti nelle Aziende Agricole”.
  • POR Puglia 2000-2006 Misura 4.3 (anno 2006) “Investimenti nelle Aziende Agricole”.
  • PSR Puglia 2007-2013 Misura 121 “Ammodernamento delle aziende agricole” PIF: Filiera Florovivaistica Pugliese.
  • PSR Puglia 2007-2013 Misura 123 “Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali”.

Risultati

  • Adeguamento continuo e costante della dotazione aziendale, alle esigenze del mercato, all’allargamento delle quantità e dell’assortimento delle piante prodotte.

Bandi

Fino a 30 mila euro in prestito a tasso zero per le imprese grazie alla cambiale agraria e della pesca di Ismea.

Pubblicato il Bando del GAL Valle d'Itria - Azione 3 - Integrazione tra sistema di accoglienza e crescita sostenibile delle aree costiere.

Pubblicato il Bando del GAL Valle d'Itria - Azione 4 - Rete di accoglienza e di servizio al turismo rurale ecocompatibile.

Pubblicato il Bando del GAL Valle d'Itria - Azione 4 - Rete di accoglienza e di servizio al turismo rurale ecocompatibile.

Richiedi informazioni

Contattaci adesso e richiedi un appuntamento con i nostri consulenti. Saremo lieti di discutere dei tuoi progetti e verificare la disponibilità di fondi pubblici a sostegno della tua idea.