Immersa nei colori dell'Alta Murgia, offre i sapori più genuini della nostra terra di Puglia, con autenticità e cura nei dettagli.
Il sig. Riccardo Barbera, spinto fin da bambino da una sempre crescente passione per l’imprenditoria agricola e per la ristorazione di qualità, prende in consegna, alla fine degli anni 90, l’azienda agricola del nonno Riccardo, nell’agro di Minervino Murge (Bt).
Ubicata in un posizione di privilegio panoramico e climatico, dotata di ampie sale destinate dal nonno a depositi agricoli e stalle per la pastorizia, il fabbricato rurale, che mostrava romanticamente i segni del tempo passato, ha sedotto l’appassionato giovane imprenditore, fino a convincerlo a donare l’azienda una nuova veste, e nuove attività destinate principalmente ad attrarre altri appassionati ed amici.
Con queste intenzioni, egli si è rivolto allo Studio Agronomico Associato Vendola Musaio Somma, dove, grazie all’impegno dei suoi collaboratori, Mariella, Francesco, Claudia e Pasquale, ha colto le sue appassionate idee, traducendole, in stretta collaborazione con i tecnici di fiducia del cliente, in un progetto integrato di valorizzazione aziendale ad ampia scala.
Oltre all’ammodernamento delle coltivazioni e dei fabbricati destinati all’attività agricola, parte del fabbricato è stato adibito ad agriturismo, con ampie sale e cucina industriale; un’altra parte è stata adibita a stanze da letto per attività ricettiva, ed altre a masseria didattica.
L’attenzione filologica nel restauro, non è stato l’unico parametro progettuale di riferimento, infatti la gestione dei sistemi impiantistici, è oggi a basso consumo con fabbisogno energetico e di riscaldamento, quasi completamente soddisfatto da fonti rinnovabili (solare termico e biomassa dalla propria attività agricola).
Dal punto di vista finanziario, anche con l’apporto dei contributi pubblici, l’idea progettuale a larga scala, ancora in fase di completamento, ha portato l’imprenditore a poter spendere il minimo indispensabile, per poter via via portare immediatamente a reddito ogni nuova destinazione d’uso dei locali d’azienda.
Dopo quindi anni, passo dopo passo, finanziamento dopo finanziamento, l’idea iniziale di Riccardo Barbera ha quasi raggiunto il suo pieno compimento, diventando già oggi una realtà agrituristica famosa in tutta Europa.
Esigenze
- Ammodernamento strutture ed arredi finalizzati allo svolgimento delle attività agricole, agrituristiche e didattiche.
Finanziamenti
- POP Puglia - L.r. 22/05/1985, n. 34.
- Patto territoriale - prog. n. BOF 169, decreto n. PT 000121 del 20/03/2002;
- POR Puglia 2000-2006 – Misura 4.9 e 4.3
- PSR Puglia 2007-2013 - Misura 311 az. 1-2 ; Misura 216 az.1
Risultati
Ristrutturazione e minuzioso arredo dei manufatti rurali, oggi destinati a cucina per la preparazione dei pasti, locali per la somministrazione di pasti, locali per lo svolgimento della attività agricola, stanze da letto e sale adibita a masseria didattica.
Realizzazione di sistemi impiantistici a basso consumo energetico con fabbisogno energetico e di riscaldamento quasi completamente soddisfatto da fonti rinnovabili (solare termico e biomassa).