Progetto Fungo Cardoncello

Il Progetto Integrato di Filiera “Fungo Cardoncello” è un accordo fra diverse imprese che agiscono in successivi anelli della filiera di produzione del fungo cardoncello.

Il Progetto costituisce il presupposto per la realizzazione di un insieme di attività che compongono il “progetto di filiera”, tra cui

  1. Garantire un corretto flusso di prodotto all’interno della filiera attraverso nuovi accordi commerciali ed un comune centro distributivo.
  2. Valorizzare il prodotto garantendo standards qualitativi comuni per tutti.
  3. Espandere il mercato del fungo cardoncello verso regioni in cui il prodotto è poco conosciuto.
  4. Armonizzare la produzione attraverso lo sviluppo di strutture atte a garantire ambienti ideali di crescita del cardoncello in ogni stagione.
  5. Valorizzare il substrato esausto della coltivazione dei funghi come ammendante o biomassa per la produzione di energia.

Il PIF ha realizzato anche il progetto di ricerca “Valorizzazione del fungo cardoncello pugliese mediante il trasferimento di tecnologie e processi all’intera filiera produttiva”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari, l’Università degli Studi di Foggia, l’Università degli Studi della Basilicata e l’Università Campus Bio-medico di Roma.

Esigenze

  • Rafforzare l’aggregazione tra i produttori di base al fine di incrementare la rilevanza economica del mercato.
  • Elaborare una strategia comune e condivisa tra i soggetti operanti nelle diverse fasi della filiera, rafforzandone l’integrazione.
  • Incrementare le occasioni di consumo.

Finanziamenti

  • P.S.R. 2007 – 2013 Misura 121.
  • P.S.R. 2007 – 2013 Misura 124.

Risultati

Il progetto di ricerca ha consentito di ottenere risultati ragguardevoli rispetto alla

  • Protezione dalle malattie.
  • Riciclo dei sottoprodotti.
  • Messa a punto di nuove tecnologie di conservazione, trasformazione e stabilità che ne allungano il calendario di consumo salvaguardando le caratteristiche organolettiche, consentono il trasporto in luoghi più lontani e aprono nuove possibilità di accesso ai canali commerciali della distribuzione organizzata.

Inoltre, attraverso il territorio della penisola, ha dato vita ad una preziosa pubblicazione: www.cardoncellodellamurgia.it/test-news

Bandi

Fino a 30 mila euro in prestito a tasso zero per le imprese grazie alla cambiale agraria e della pesca di Ismea.

Pubblicato il Bando del GAL Valle d'Itria - Azione 3 - Integrazione tra sistema di accoglienza e crescita sostenibile delle aree costiere.

Pubblicato il Bando del GAL Valle d'Itria - Azione 4 - Rete di accoglienza e di servizio al turismo rurale ecocompatibile.

Pubblicato il Bando del GAL Valle d'Itria - Azione 4 - Rete di accoglienza e di servizio al turismo rurale ecocompatibile.

Richiedi informazioni

Contattaci adesso e richiedi un appuntamento con i nostri consulenti. Saremo lieti di discutere dei tuoi progetti e verificare la disponibilità di fondi pubblici a sostegno della tua idea.